L’Italia si appresta alla ripartenza, ma una spada di Damocle si abbatte sulle imprese e sui datori di lavoro: la malattia da Covid-19 rientra tra gli infortuni sul lavoro.

 

Posto che è fondamentale e necessaria l’adozione di documenti chiarificatori e specifici, è sicuramente fondamentale il rispetto dei principi stabiliti dai protocolli di sicurezza, non solo per evitare le sospensioni delle attività ma anche per poter gestire eventuali responsabilità civili e penali.

 

Ricordiamo che i protocolli consentono la ripresa delle attività in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.

 

Obiettivo comune è “coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

 

È pertanto determinante che tutti le attività produttive, di ogni natura e dimensione, conoscano i dettami del protocollo e organizzino un Proprio Protocollo che rispetti e si adegui perfettamente a quanto sancito sulla base della propria realtà ed esigenza.  Si tratta di un’operazione certamente non facile.

 

Si ricorda che alla base del protocollo vi è l’obbligo di informazione: “l’azienda, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni dell’Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali appositi depliants informativi”

 

Dovrà essere regolamentato modalità di accesso in azienda di dipendenti, fornitori esterni, clienti, precauzioni igieniche, ambientali, di protezione individuale, gestione aziendale, entrate, uscite e spostamenti interni, personale medico e trattamento sintomatici.

 

Nell’attesa che vengano emessi documenti esplicativi e chiarificatori in particolare in punto responsabilità civile e penale facente capo all’azienda, si raccomanda di predisporre ed adottare tutte le misure opportune al fine di consentire il controllo, la gestione e la prevenzione del rischio di contagio.

 

La materia è nuova e in completo divenire e ritorneremo sul punto con nuove informazioni.

Nel mentre il nostro studio è a disposizione per aiutarti a gestire al meglio il Protocollo per la “Tua” attività conformemente agli strumenti legislativi di riferimento.